
Corso intensivo per l'Esame di Stato di Avvocato 2020
A chi è rivolto?
È rivolto a tutti i praticanti avvocati che devono sostenere l'esame per l'abilitazione alla professione di Avvocato acquisendo un metodo semplice per la redazione delle prove scritte e garantirsi la migliore preparazione per sostenere gli esami orali.

I docenti
Avv. Alessandra Gentile

Ha collaborato con la rivista “Ratio Legis” e dal 2015 al 2018 ha collaborato con l’Associazione Italiana Tecnici Ambiente e Sicurezza (AITAS) come docente in corsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza e ambiente
Avv. Marco Cundari

Ha collaborato con la rivista “Ratio Legis” e dal 2015 al 2018 ha collaborato con l’Associazione Italiana Tecnici Ambiente e Sicurezza (AITAS) come docente in corsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza e ambiente

Il metodo
Il percorso di preparazione all’esame d’avvocato 2020 prevede una full immersion che vede la contemporanea presenza di una parte con taglio prettamente teorico e un’altra più focalizzata sugli aspetti più pratici.
La parte teorica, basata sull’approfondimento dei principali istituti giuridici, civili, penali ed amministrativi, è organizzata per far acquisire ai corsisti il necessario bagaglio di conoscenze utili per affrontare al meglio la parte pratica, ma soprattutto per sostenere proficuamente le prove d’esame;
La parte pratica, fondata su una costante esercitazione, si pone come obiettivo quello di raggiungere la dimestichezza necessaria nell’affrontare l’esposizione orale della prima prova che, tradizionalmente, è scritta, quale la redazione di atti e pareri. Naturalmente, le esercitazioni e le simulazioni saranno orientate anche all’analisi delle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
Successivamente all’eventuale superamento della prima prova orale, si attiverà il percorso di preparazione alla seconda prova che il candidato dovrà sostenere di nuovo oralmente. Tuttavia, la preparazione per questa ultima ed eventuale fase sarà incentrata su metodologie di studio più tradizionali, ovvero vi saranno incontri individuali nei quali si analizzeranno e si assimileranno gli argomenti riguardanti le materie scelte per la seconda prova.
Gli obiettivi
La frequentazione del corso mira ad offrire agli avvocati di domani gli strumenti per affrontare e risolvere al meglio qualunque tipo di problematica giuridica in sede d’esame, anche grazie ad una serie di escamotage pratici.
Il corso intende fornire un’adeguata preparazione teorico-giuridica e un metodo efficace per affrontare le singole fattispecie concrete al fine di imparare ad affrontare le controversie più disparate. Inoltre, i corsisti saranno in grado di migliorare la propria capacità di problem solving tipica dell’avvocato, proprio ai fini del superamento dell’esame.
Ogni lezione è strutturata in modo da assicurare agli allievi il più efficiente impiego del tempo trascorso a lezione. È infatti previsto sia un approfondimento teorico/pratico (analisi della traccia, eventuali dubbi e questioni sottese alla stessa, individuazione degli istituti, elaborazione di una scaletta) che una esercitazione orale vera e propria.
La Direzione Scientifica del corso ritiene entrambi i momenti imprescindibili per l’acquisizione di uno stile espositivo che sia consono ai fini di un brillante superamento dell’esame e che sia altresì foriero di una brillante carriera professionale di successo.


Le esercitazioni
Di rilevante importanza è l’analisi della traccia e l’argomentazione giuridica seguente.
Né lo studio universitario, né spesso la pratica legale abituano a ragionare e ad argomentare sulle analisi del caso concreto come quello sottoposto all’esame. Solo una corretta comprensione dei fatti ed una corretta argomentazione giuridica portano ad una soluzione corretta. A parità di soluzione quello che rende una valutazione migliore è proprio la capacità argomentativa.
Soltanto esercitandosi a fondo e concretamente nelle tecniche di esposizione e di ragionamento apprese durante le lezioni si potranno garantire buone possibilità di successo. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere esercitazioni consistenti nell’affrontare la risoluzione di casi sottoposti in materia civile, penale o amministrativa. Naturalmente, al pari di ciò che avviene in sede d’esame, sarà possibile utilizzare i soli codici annotati con la giurisprudenza, gli unici consentiti.
Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione un’ora per l’esposizione orale della traccia del giorno richiesta. Prima della dettatura della traccia, ci sarà una spiegazione concisa, ma approfondita del docente di riferimento, al fine di comprendere le principali questioni problematiche contenute nella traccia da affrontareOgni correzione sarà fornita individualmente, unitamente ad una scheda di valutazione. Il momento della correzione è fondamentale ed ideale per individuare i propri errori. Soltanto una precisa ed attenta valutazione è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il corsista deve migliorarsi.
Simulazione d’esame
Alla fine del corso di preparazione verrà proposta una vera e propria simulazione della prima prova orale: un’intera giornata in cui si affronteranno, analogamente a quanto avviene in sede ufficiale, prove che riguarderanno l’analisi di un caso di diritto civile, di un caso di diritto penale o di un caso di diritto amministrativo.
L’obiettivo è quello di fare arrivare pronti i candidati alla data dell’esame, simulando una situazione del tutto simile a quella che vivranno nei giorni in cui saranno chiamati a dimostrare il loro valore.

Prenota subito il corso
Orari
Lunedì-Venerdì : 9:30-18:30
Siamo qui
Via Panebianco, 682, 87100 Cosenza CS
Cellulare::+39 347 1534 896
Le lezioni saranno individuali o collettive a seconda delle esigenza personali