Corso di preparazione per l’ esame di avvocato 2021

Preparazione esame di avvocato

I docenti

I docenti del corso di preparazione all’esame di avvocato sono tutti professionisti con pluriennale esperienza, sia forense che didattica.

I nostri docenti offrono ai nostri studenti la possibilità di acquisire la piena consapevolezza della preparazione che serve per superare la prova scritta e per la preparazione della prova orale.
Il corpo docenti è stato strutturato privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici riguardanti ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante le singole lezioni.

Il percorso formativo garantito dal corpo didattico assicura una approfondita e puntuale correzione individuale di tutti gli elaborati dei nostri studenti, una grande disponibilità al confronto da parte dei docenti e la condivisione di materiale e informazioni utili sia ai fini della preparazione che dello svolgimento dell’esame di stato.

Richiedici un preventivo

Richiedici un preventivo

Il metodo

Il percorso annuale di preparazione all’esame d’avvocato 2021 è il primo corso caratterizzato dalla contemporanea presenza di una parte con taglio prettamente teorico e un’altra più focalizzata sugli aspetti più pratici.

La parte teorica, basata sull’approfondimento in aula dei principali istituti giuridici, civili, penali ed amministrativi, è organizzata per far acquisire ai corsisti il necessario bagaglio di conoscenze utili per affrontare al meglio la parte pratica, ma soprattutto per sostenere proficuamente le prove d’esame;

La parte pratica, fondata su una costante esercitazione, si pone come obiettivo quello di raggiungere la dimestichezza necessaria nel redigere pareri e atti giudiziari, che saranno elaborati con attenzione alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.

Iscriviti al corso di preparazione per l'esame di avvocato

Gli obiettivi

La frequentazione del corso mira ad offrire agli avvocati di domani gli strumenti per affrontare e risolvere al meglio qualunque tipo di problematica giuridica in sede d’esame, anche grazie ad una serie di escamotage pratici.

Il corso intende fornire un’adeguata preparazione teorico-giuridica e un metodo efficace per affrontare le singole fattispecie concrete al fine di imparare a redigere dettagliati pareri legali ed efficienti atti processuali. Inoltre, attraverso la redazione di pareri legali e di atti processuali i corsisti saranno in grado di migliorare la propria capacità di problem solving.

Ogni lezione è strutturata in modo da assicurare agli allievi il più efficiente impiego del tempo trascorso in aula. È infatti previsto sia un approfondimento teorico/pratico (analisi della traccia, eventuali dubbi e questioni sottese alla stessa, individuazione degli istituti, elaborazione di una scaletta) che una esercitazione scritta.

La Direzione Scientifica del corso ritiene entrambi i momenti imprescindibili per l’acquisizione di uno stile di scrittura che sia consono ai fini di un brillante superamento dell’esame e che sia altresì foriero di una brillante carriera professionale di successo.

Le esercitazioni

Di rilevante importanza è l’analisi della traccia e l’argomentazione giuridica seguente.
Né lo studio universitario, né spesso la pratica legale abituano a ragionare e ad argomentare sulle analisi del caso concreto come quello sottoposto all’esame. Solo una corretta comprensione dei fatti ed una corretta argomentazione giuridica portano ad una soluzione corretta. A parità di soluzione quello che rende un compito migliore è proprio la capacità argomentativa.

Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere esercitazioni scritte consistenti nella redazione di pareri legali e atti processuali. L’esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici consentiti in sede d’esame.
Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione 4 ore per la redazione del parere/atto giudiziario del giorno. Prima della dettatura della traccia, ci sarà una spiegazione concisa, ma approfondita del docente di riferimento, al fine di comprendere le principali questioni problematiche contenute nella traccia da affrontare.

Ogni elaborato sarà corretto individualmente e restituito dal docente nella sua lezione successiva, insieme ad una scheda di valutazione. Il momento della correzione è fondamentale ed ideale per individuare i propri errori. Soltanto una precisa ed attenta valutazione degli elaborati è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il corsista deve migliorarsi.
Pertanto, la valutazione dei docenti sarà molto articolata, con particolare riguardo a tutti gli aspetti che possono fare la differenza e concorrere al superamento della prova scritta.

Simulazione d'esame

Alla fine del corso di preparazione verrà proposta una vera e propria simulazione della prova scritta: tre giorni in cui si affronteranno, analogamente a quanto avviene in sede ufficiale, altrettante prove che riguarderanno la redazione di un parere di diritto civile, di un parere di diritto penale e di un atto giudiziario a scelta tra civile, penale ed amministrativo. L’obiettivo è quello di fare arrivare pronti i candidati alla data dell’esame, simulando una situazione del tutto simile a quella che vivranno nei tre giorni in cui saranno chiamati a dimostrare il loro valore.

Esame di avvocato

Contattaci per la preparazione dell'esame di avvocato 2021

    Perché scegliere Ripetiamodiritto?

    Perché Ripetiamodiritto fornisce una completa preparazione agli esami, ai concorsi o alle sedute di laurea fornendo agli studenti una visione critico/logica, ma mai mnemonica delle varie branche del Diritto.
    Siamo due avvocati professionisti con la passione della formazione.
    Già oltre 100 studenti ci hanno scelto conseguendo ottimi risultati!