Scopri i riassunti relativi a questo argomento:
prescrizione

L’influenza del tempo sulle vicende giuridiche

Quando il tempo trascorso consente di acquisire un diritto soggettivo, si fa riferimento all’istituto dell’usucapione, noto anche come prescrizione acquisitiva. Al contrario, la perdita di un diritto soggettivo a causa del tempo che passa rientra nella prescrizione estintiva e nella decadenza.

Leggi tutto

La pubblicità dei fatti giuridici

La pubblicità serve a dare ai terzi la possibilità di conoscere l’esistenza ed il contenuto di un negozio giuridico o lo stato delle persone fisiche e le vicende delle persone giuridiche.

Leggi tutto
negozio giuridico

Il negozio giuridico

La categoria dottrinale del negozio giuridico è determinante per lo studio del diritto privato e per l’autonomia delle parti.

Leggi tutto
fatti e atti giuridici

I fatti e gli atti giuridici

L’ordinamento giuridico per essere tale deve ricomprendere atti e fatti giuridici siano essi correlati o meno alla volontà del soggetto.

Leggi tutto
cittadinanza e status familiae

La cittadinanza e la posizione della persona nella famiglia

La cittadinanza è la situazione di appartenenza di una persona fisica ad un determinato Stato. Il concetto di status familiae, invece, definisce il rapporto che lega i soggetti appartenenti alla stessa famiglia, specificandosi nei concetti di parentela, affinità e coniugio.

Leggi tutto
amministrazione di sostegno

L’amministrazione di sostegno

L’istituto dell’amministrazione di sostegno è stato inserito nel nostro ordinamento per evitare che tutte le situazioni di infermità determinino una interdizione o una inabilitazione.

Leggi tutto

Diritto privato i riassunti di Ripetiamo Diritto

Il nostro team di docenti ha raccolto degli ottimi riassunti di diritto privato, trattando delle organizzazioni e delle formazioni sociali a cui il singolo individuo partecipa, quali le associazioni, i comitati, le fondazioni, e più in generale le attività economiche organizzate (svolte da operatori professionali che producono beni e/o servizi da collocare sul mercato) o la famiglia.

Il diritto privato si occupa anche dei beni e del loro utilizzo, nonché di contratti, individuandoli quale strumento legale per eccellenza al fine di movimentare risorse e compiere operazioni economiche.

Da questi, poi, possono nascere crediti e debiti, intesi quali rapporti tra due soggetti, uno (debitore) obbligato a fare o dare qualcosa nell’interesse di un altro (creditore) che può allo stesso tempo legittimamente pretenderla.

I riassunti delle istituzioni diritto privato spiegano anche le delicate questioni di danni, fornendo le regole per capire se la perdita subita dal danneggiato debba rimanere a suo carico oppure debba essere riversata su qualcun altro (il danneggiante) in termini di risarcimento da corrispondere al soggetto danneggiato, e di successioni per causa di morte, ovverosia cosa succede ai beni, ai debiti e ai crediti di una persona quando questa viene a mancare.

Disporre di riassunti completi di diritto privato è fondamentale per comprendere la materia in ogni sua sfumatura e superare con successo l’esame.