Scopri i riassunti relativi a questo argomento:
l'ordinamento giuridico

L’ordinamento giuridico

L’ordinamento giuridico è l’insieme delle norme che regolano la vita di una specifica comunità in un dato territorio.

Leggi tutto
persone fisiche diritto privato

Le persone fisiche

La capacità giuridica (art. 1 c.c.c) è l’idoneità di tale soggetto di essere titolare di diritti e doveri e di situazioni giuridiche soggettive.

Leggi tutto
fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale si costituisce per destinare alcuni beni al soddisfacimento dei bisogni, al mantenimento e all’assistenza della famiglia.

Leggi tutto

Diritto privato i riassunti di Ripetiamo Diritto

Il nostro team di docenti ha raccolto degli ottimi riassunti di diritto privato, trattando delle organizzazioni e delle formazioni sociali a cui il singolo individuo partecipa, quali le associazioni, i comitati, le fondazioni, e più in generale le attività economiche organizzate (svolte da operatori professionali che producono beni e/o servizi da collocare sul mercato) o la famiglia.

Il diritto privato si occupa anche dei beni e del loro utilizzo, nonché di contratti, individuandoli quale strumento legale per eccellenza al fine di movimentare risorse e compiere operazioni economiche.

Da questi, poi, possono nascere crediti e debiti, intesi quali rapporti tra due soggetti, uno (debitore) obbligato a fare o dare qualcosa nell’interesse di un altro (creditore) che può allo stesso tempo legittimamente pretenderla.

I riassunti delle istituzioni diritto privato spiegano anche le delicate questioni di danni, fornendo le regole per capire se la perdita subita dal danneggiato debba rimanere a suo carico oppure debba essere riversata su qualcun altro (il danneggiante) in termini di risarcimento da corrispondere al soggetto danneggiato, e di successioni per causa di morte, ovverosia cosa succede ai beni, ai debiti e ai crediti di una persona quando questa viene a mancare.

Disporre di riassunti completi di diritto privato è fondamentale per comprendere la materia in ogni sua sfumatura e superare con successo l’esame.