Migliora le tue competenze e la tua preparazione nelle materie giuridiche con le nostre ripetizioni. I tutor esperti di Ripetiamo Diritto ti offriranno supporto personalizzato per superare le difficoltà e raggiungere il successo accademico.
Scegli la qualità delle nostre lezioni per il tuo percorso di studio, in modalità sia online che offline per superare al meglio le tue prove d’esame.
Di che ripetizioni di diritto hai bisogno?
Il diritto amministrativo ha un ruolo fondamentale per la conoscenza dei rapporti tra lo Stato e il cittadino. Un giusto metodo e una giusta costanza garantiscono una preparazione adeguata sia dei profili sostanziali sia di quelli dinamici.
Il diritto civile regola i rapporti in materia di famiglia, di proprietà, di contratti e di successione ereditaria. Questa materia è contenuta all’interno del diritto privato, ma è spesso oggetto di un esame differente.
Il diritto commerciale è una materia complessa ma, al tempo stesso, interessante e dinamica. Viene, generalmente, suddivisa in macroaree: l’imprenditore, le società, i titoli di credito e le procedure concorsuali.
Il diritto costituzionale è una delle basi principali che lo studente deve acquisire nel corso di laurea in giurisprudenza. Esso consente di conoscere la nostra Carta Fondamentale e la struttura del nostro ordinamento giuridico.
Le lezioni di diritto del lavoro verteranno su tutti gli argomenti, in ottica, anche, dei continui mutamenti normativi che riguardano la materia. Si procederà, dunque, nella trattazione sia degli istituti del diritto del lavoro che del diritto sindacale.
Il diritto dell’Unione Europea è la branca del diritto che si occupa di esaminare, tra gli altri argomenti, i principali organi dell’UE, i procedimenti che li vedono protagonisti e le libertà fondamentali.
Il diritto di famiglia è una parte del diritto privato che approfondisce i temi riguardanti i rapporti familiari. Lo studio dello stesso si sostanzia nella comprensione degli istituti fondamentali; tra cui: il matrimonio, i regimi patrimoniali e personali dei coniugi.
Il diritto ecclesiastico è l’insieme delle norme che riguardano le confessioni religiose e i rapporti fra queste e lo Stato. Il diritto canonico, invece, è la branca che studia le norme dettate dalla Chiesa cattolica, nonché i rapporti tra lo Stato italiano e la Santa Sede.
Il diritto internazionale è la branca del diritto che studia il ruolo dei soggetti di diritto internazionale, nonché i rapporti tra questi. La materia consente di comprendere, ad ampio spettro, come si estrinseca un ramo del diritto che comprende vari aspetti e varie culture.
Il diritto medievale e moderno comprende l’evoluzione del diritto e della cultura giuridica europea. Lo studio dello stesso è utile per comprendere la continuità e la discontinuità con l’esperienza giuridica presente.
Il diritto penale è una delle branche più interessanti degli esami del corso di laurea in giurisprudenza. È fondamentale procedere a una analisi degli istituti principali senza, però, tralasciare teorie dottrinali e giurisprudenziali.
Il diritto privato rappresenta uno degli esami più importanti del corso di laurea in giurisprudenza, e la sua conoscenza approfondita è essenziale per affrontare con successo gli esami successivi in ambito giuridico.
Il diritto tributario è una branca del diritto finanziario che regola i tributi. I temi più rilevanti sono, tra gli altri: le imposte, le tasse, l’evasione e l’elusione.
La filosofia del diritto è una materia che riguarda sia la filosofia sia il diritto. La comprensione del manuale, quindi, si concentrerà sugli autori che affrontano questioni inerenti il fenomeno giuridico.
Il diritto processuale amministrativo è lo studio del processo amministrativo. Verranno esaminate le norme del nuovo codice del processo amministrativo svolto innanzi i Tribunali Amministrativi Regionali e il Consiglio di Stato
Il diritto processuale civile è un’altra materia fondamentale del percorso di studi di giurisprudenza. Le lezioni verteranno sul giusto inquadramento dei profili dinamici della branca del diritto.
Il diritto processuale penale regola il procedimento giudiziario per la repressione dei reati, basato su principi fondamentali. Offriamo ripetizioni di procedura penale, sia individuali che di gruppo, per prepararsi agli esami.